Medico specialista in Otorinolaringoiatria e Foniatria
 
resso il suo Studio il Dottor Ferruzza Francesco svolge l'attività di medico specialista in Otorinolaringoiatria e Foniatria. Esegue piccoli interventi come l'asportazione di piccole neoformazioni palato faringee e orali; esegue esame fibro laringoscopico; effettua trattamenti per disturbi vocali professionali. Tra le patologie seguite: vertigine parossistica posizionale; adenoidi; patologie cervico-facciali; disturbi dell'equilibrio, otiti, tonsilliti, inoltre si occupa di otorinolaringoiatria pediatrica.

Riniti

La più comune forma di infiammazione acuta a carico della fossa nasale è rappresentata dalla rinite acuta epidemica. Tale affezione è comunemente conosciuta con il nome di raffreddore o coriza. Il paziente lamenta disturbi quali ostruzione respiratoria nasale, secrezioni nasali trasparenti, starnutazione, prurito nasale, riduzione del senso dell’olfatto, coinvolgimento oculare (oculorinite allergica). La diagnosi viene posta attraverso un esame endoscopico nasale con strumentazione flessibile a fibre ottiche e mediante test allergologici specifici. La terapia è medica e comprende farmaci antistaminici, corticosteroidi locali a basso assorbimento sistemico ed eventuale vaccinoterapia per via sublinguale.

otoscopio

Sinusite

La sinusite è un' infiammazione dei seni paranasali. Esistono tre tipi di sinusite: la prima è la sinusite acuta, un tipo di infiammazione che colpisce rapidamente e si risolve con una terapia medicale appropriata; la seconda è la sinusite subacuta, di durata variabile fino ai tre mesi e trattabile anch'essa con specifiche terapie; la terza è la sinusite cronica, e si verifica a causa di ripetuti episodi acuti o per infezioni precedenti trattate in modo inadeguato. Oltre ad una accurata indagine dei sintomi riferiti dal paziente, per la diagnosi è importante l’ esame fibroendoscopico, realizzato con strumentazione flessibile a fibre ottiche, e l’esame TC del massiccio facciale. Infine, sulla base del quadro clinico (acuto, subacuto, cronico), dell’età e dello stato di salute del paziente, della tolleranza verso alcune tipologie di farmaci, procedure o terapie, il trattamento della sinusite può essere formato da terapie mediche o da terapie chirurgiche.

terapie
Share by: